Giugno 20, 2024

Lorenzo Ruggeri è il nuovo direttore del Gambero Rosso

L’esperienza internazionale, l’ampia visione sul mondo della ristorazione e del vino e lo spirito critico del giovane talento cresciuto all’interno del brand icona dell’enogastronomia italiana guideranno il gruppo verso il futuro

Roma– Si apre un nuovo importante capitolo per il Gambero Rosso che sceglie Lorenzo Ruggeri come nuovo direttore reponsabile della testata. Giornalista professionista, giovane e talentuoso, figura di spicco del settore enogastronomico internazionale e italiano, guiderà lo storico gruppo. Un traguardo importante raggiunto dopo 15 anni di carriera professionale all’interno dell’azienda, dove è cresciuto, prima da studente, poi come editor internazionale, e da ultimo come vicecuratore della Guida Vini d’Italia.

“Ruggeri è la figura ideale per la nuova direzione del Gambero Rosso, per la profonda conoscenza del settore e per il suo illuminato percorso con noi in questi anni”, commenta il Presidente Paolo Cuccia accogliendo Ruggeri nel nuovo ruolo. “Da sempre il nostro gruppo è impegnato per creare un ambiente capace di valorizzare e coltivare i talenti, promuovendo una cultura di crescita e sviluppo professionale, dove ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Lorenzo è un esempio di questo impegno e sono certo che, con la sua esperienza e competenza, saprà valorizzare ancora di più il ruolo del Gambero nel panorama dell’enogastronomia italiana e internazionale”.

Romano, 38 anni, Ruggeri è entrato a far parte del Gambero Rosso nel 2008. Si è formato nel vivaio ovvero nel master in giornalismo enogastronomio alla Città del Gusto di Roma, per proseguire negli anni successivi all’interno della redazione, fino a dimostrare la propria passione e competenza per il mondo del cibo e del vino come il più giovane degustatore e curatore di alcune delle principali Guide, da quella dei migliori ristoranti italiani nel mondo alla Guida Vini D’Italia e Berebene, che lo hanno visto assaggiare circa 100mila etichette e visitare ristoranti in tutti i continenti. Una vasta esperienza internazionale, con la partecipazione agli eventi più prestigiosi nel settore dell’enogastronomia, tra seminari e degustazioni, e giudice di concorsi mondiali sul vino.

“Accetto questa sfida con grande entusiasmo, felice di poter contribuire al futuro dell’azienda che mi ha visto crescere e che ha riposto in me la sua fiducia – dice Lorenzo Ruggeri – Il mio obiettivo è quello di rafforzare l’autorevolezza del Gambero Rosso, in Italia e nel mondo, rinnovandone lo stile e il linguaggio, rendendo ancora più incisivi i nostri contenuti editoriali. Ho la fortuna di guidare una redazione di professioniste e professionisti, insieme affronteremo tantissime sfide che abbiamo davanti, con massimo impegno, passione e chiarezza”.

Il primo momento che lo vede coinvolto sarà la presentazione della Guida Sushi 2025, nella conferenza stampa del 13 giugno a Roma.

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani. Offre una completa gamma di servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e della hospitality italiana che costituiscono il comparto di maggior successo, a livello internazionale, per la crescita dell’economia. Unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore, Gambero Rosso possiede un’offerta di periodici, libri, guide, broadcasting (Sky 415 e 133) e web OTT con cui raggiunge professionisti, canali commerciali distributivi e appassionati in Italia e nel mondo. Gambero Rosso Academy è la più ampia piattaforma formativa professionale e manageriale per la filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un programma esclusivo di eventi di promozione B2B per favorirne il costante sviluppo nazionale e internazionale. www.gamberorosso.it e www.gamberorossointernational.com